Skip to main content

Cosa fare, vedere e mangiare a Tortona

Grazie alla sua collocazione geografica, alla sua storicità e alla tradizione agricola del territorio, non è un caso che i turisti che scelgono Tortona come meta dei loro viaggi. Più spesso Tortona è tappa di un percorso che partendo da Milano, Vigevano, Pavia, Torino ha come destinazione il mare della Liguria. Attratti dalla bontà della sua tavola e dalla bellezza del paesaggio i turisti scoprono che proprio qui hanno sede opere artistiche e culturali che rendono Tortona famosa in tutto il Mondo.

Il turismo a Tortona è perlopiù di natura enogastronomica e culturale. Da un lato l’antica trazione agricola del territorio emerge oggi in prodotti di rinomata bontà; dall’altro reperti storici e religiosi accompagnano tele di autori prestigiosi, testimoni di un tempo che fu.

Legenda turistica tortonese

Civico 4 è al centro del crocevia turistico tortonese. Vicino a hotel, B&B ed AirB&B, il nostro locale offre ai visitatori un luogo sicuro in cui assaporare la tradizione scoprendo i tesori che la città custodisce. Restando a Tortona è possibile visitare:

Museo delle Macchine Agricole Orsi museo permanente e location di festival e incontri culturali
Teatro Civico risalente alla prima metà dell’Ottocento con stagioni ricche e articolate
Chiesa di Santa Maria Assunta e San Lorenzo luogo sacro che conserva le reliquie di San Marziano, patrono di Tortona
Castello di Tortona per godere di un panorama instagrammabile
Basilica Madonna della Guardia con i suoi 14 metri di statua in bronzo dorato a illuminare la città

…e assaporare i Baci di Tortona, i baci più autentici e golosi della tradizione!

Tortona da mangiare

Cosa mangiare e cosa comprare a Tortona? Ecco piccole anticipazioni tutte da gustare!

Tortona si trova in un’area ricca di eccellenze che si estende per km fino a creare un triangolo di gusto che comprende Lombardia, Piemonte e Liguria. Conosciuta come Terre Derthona, questa area è nota sopratutto per i vitigni, che danno origini a vini come il Timorasso, protagonista di una grande riscoperta vitivinicola, il Barbera e il Cortese, vini autoctoni che sviluppano i propri filari tra la Liguria e il Piemonte.

Non è da meno il cibo, che tra le sue eccellenze può vantare formaggi e salumi, frutta e verdura, fino ai dolci, e al più celebre tartufo bianco. Ecco un breve elenco delle nostre specialità da assaporare e da comprare, ingredienti puntualmente utilizzati nella cucina del nostro ristorante, in base alla stagionalità:

  • Montebore
  • Salame Nobile del Giarolo
  • Pesche di Volpedo
  • Fragola Profumata di Tortona
  • Ciliegia Bella di Garbagna.
  • Tartufi
  • Baci di Dama di Tortona
  • Vacca Bionda Tortonese VOT.
  • Pane Grosso di Tortona

Gusti unici che potrete assaporare presso Civico 4 per poi scoprirne l’origine presso i produttori locali con cui Civico 4 collabora all’interno del consorzio Derthona Giovani.

Arte e Storia a Tortona

Tappe che valgono una visita

Cosa vedere a Tortona ve lo abbiamo già detto, in un rapido excursus sulle tappe più vicine al nostro ristorante. Tuttavia, è nostro piacere e orgoglio coinvolgervi in un percorso di scoperta più ampio. A partire dalla Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona collocata nel Palazzetto medievale in Corso Leoniero, 2, sede de “Il Divisionismo” spazio museale che documenta una stagione di significativa importanza dell’arte italiana tra Ottocento e Novecento attraverso la varietà e l’originalità dei linguaggi pittorici utilizzati non solo dai grandi maestri divisionisti, ma anche da personaggi che hanno dato voce a culture forse periferiche, ma di grade valore.

Restando in provincia di Alessandria, a soli 12 km di distanza da Tortona, c’è Volpedo, borgo di rinomata bellezza che ha dato i natali al noto pittore Giuseppe Pellizza, autore de Il Quarto Stato. Benché tale opera pittorica sia esposta nella Galleria d’Arte Moderna di Milano, visitare i luoghi che ne hanno generato l’immaginario pone la tela sotto una luce più introspettiva ed emozionante. Inoltre Volpedo è compreso nella lista dei Borghi più Belli d’Italia. A questo link alcuni suggerimenti per un percorso a tappe redatto da Gite fuori porta in Piemonte.

Volete saperne di più? Chiedete in sala: saremo lieti di rispondervi e di darvi alcuni suggerimenti da autentici tortonesi!

Prenota un tavolo da Civico 4

Dicono di Noi

(...) Federico Costa, lo chef in ascesa rappresentate del territorio e Alessio Cantamaglia l’esperto di drink con la passione per la musica.

Patrizia Ferliniwww.gazzettadelgusto.it

Scommetto che vi ho fatto venire l’acquolina in bocca...

Elisabetta Roncatielisabettaroncati.com

Vieni e assapora la tua esperienza

Contatti

Civico 4
Ristorante e Cocktail Bar
Via Calvino 4, Tortona (AL)
Tel. 3494515310

Civico 4

Wine & Mixology

Ristorante & Tapas

Su Misura

Cene di lavoro, feste di laurea, eventi privati, location per shooting: Civico 4 è aperto ad accogliere le tue emozioni. Contattaci per saperne di più.